2 Maggio 2011

Quiche di Sedano e Roquefort in Crosta di Pane

Posted in Le mie ricette, torte salate & affini tagged , , , , a 11:42 PM di pixel3v

Ricordate, qui, quando vi raccontavo della pasta ideale per le quiches? Beh, stavolta non ce ne sarà bisogno: come si legge nel titolo, questa non è una classica quiche foderata con pasta tipo brisèe, ma con una crosta di pane 🙂 Per il resto, poi, anche nel caso di questa Quiche di Sedano e Roquefort in Crosta di Pane si lavora come si fa di solito con le classiche quiches!

L’ispirazione per questa ricetta l’ho presa da un libro, un’enciclopedia a dir la verità, di cui ho tutti i numeri e dalla quale spesso traggo consigli utili 😉 Ed anche stavolta devo ammettere che l’idea è stata ottima: la quiche è venuta davvero buona! Ecco qui la mia ricetta:

INGREDIENTI (per una pirofila rettangolare, 20 cm x 30 cm)
25 gr di burro + quello per imburrare la pirofila
200 gr. di pan carrè senza crosta (io uso quello a fette grandi rettangolari, 4 fette 25 cm x 9 cm)
1 cipolla rossa
400 gr di sedano (peso da pulito – all’incirca una dozzina di coste)
150 gr. di Roquefort
3 uova
375 ml di panna fresca
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale
acqua q.b.
pepe

PREPARAZIONE
Imburrate una pirofila (meglio se squadrata, per ovvi motivi) e foderatela con le fette di pan carrè, cercando di formare uno strato omogeneo di base; tagliate a listarelle le fette che vi restano disponendole lungo i bordi.
Fate soffriggere la cipolla tritata con il burro, quindi unitevi il sedano tagliato a tocchetti; lasciate insaporire qualche minuto, quindi salate, coprite con l’acqua a filo e lasciate cuocere, coperto, per 10 minuti. Trascorso questo tempo scolate bene il sedano, lasciate che intiepidisca, quindi distribuitelo sulla pirofila foderata col pan carrè; fate lo stesso con il Roquefort tagliato a cubetti. In una terrina sbattete le uova con la panna ed il parmigiano grattugiato, unite un pizzico di sale ed una macinata di pepe e versate la pastella nella pirofila. Lasciate cuocere nel forno già caldo a 190° C per circa 40 minuti, coprendo con un foglio di carta da forno se la superficie della quiche dovesse dorarsi troppo prima che sia cotta anche internamente (fate la prova stecchino). Servite tiepida.

Con questa ricetta partecipo al contest di Dada: ricette rigorosamente cucinate in forno, senza aggiunte postume, con tanto di testimonianza fotografata del prima e del dopo… Cliccate il banner qui a fianco per ogni info 😉

7 commenti »

  1. Sergio said,

    bellissima, questa la rifaccio!!!

  2. Sergio said,

    Ma come ti piacciono le quichesssssss!!!!

    • pixel3v said,

      ahahha Sergio, mi piacciono un monte le quiches, si vede??? 😀 Rifalla rifalla… E’ molto buona, se il Roquefort piace 😀

  3. Micol said,

    Bella e sembra anche buona. Forse la crosta di pane è anche meno pesante della pasta da quiche…più salutare, insomma.
    Che ne dici?
    Come fai a piegare le fette? Le bagni un pochino?

    • pixel3v said,

      Ciao Micol! A dire il vero io preferisco la pasta da quiche, fatta da me, il pan carrè non è poi molto salutare… 😉
      Quanto alle fette, non le ho piegate, semplicemente tagliate per far sì che formassero uno strato omogeneo alla base ed uno strato altrettanto omogeneo ai bordi… Senza bagnarle 🙂 Non so se mi sono spiegata 🙂

  4. Cranberry said,

    questa mi era sfuggitaaaaaaaaaaaaa….è bellisima! A vedersi sembra davvero una cosa goduriosa! MI piace, in bocca al lupo per il contest ^_^


Lascia un commento