8 giugno 2011

Crema Leggera di Pere al Cacao

Posted in dolci & desserts, dolci al cucchiaio, Le mie ricette tagged , , , , , a 11:29 am di pixel3v

Questa di oggi è una ricettina facile e veloce (semmai ecco, è un po’ lunga l’attesa!), un dessert piuttosto estivo (certo eh, guardando fuori della finestra l’estate che sembrava essere arrivata già due settimane fa, adesso pare solo un lontano ricordo! Ma tornerà eh 😉 )… L’ispirazione viene da una delle cento e passa riviste di cucina anni ’90 che mia suocera mi ha regalato tempo fa (le stava buttando via, pensate un po’… Io me le son tenute tutte 😛 ), della ricetta originale io ho cambiato qual cosina creando così questa Crema Leggera di Pere al Cacao (leggera perché le uova, parte integrante di una crema, qui non ci sono, mentre ci sono invece latte e maizena), un dessert al cucchiaio fresco e gustoso… Fidatevi: piacerà anche a chi non ama le pere (io sono una di questi)!
Ah: io ho usato i bicchierini da caffè in vetro, ma va benissimo qualunque tipo di coppetta/ciotolina… Ovviamente, ve ne occorreranno di meno rispetto ai miei 8 bicchierini 🙂

INGREDIENTI (per 8 bicchierini da caffè)
1 cucchiaio colmo di maizena
2 cucchiai colmi di cacao amaro
200 ml di latte
25 gr. di zucchero a velo (o 15 gr. di fruttosio a velo)
500 gr. di pere mature (peso da pulite – io ho usato 4 pere Williams)
20 gr. di burro
1 puntina di cannella in polvere
2 cucchiai di miele (io sostituisco con il succo d’agave, stessa quantità)

PREPARAZIONE
Setacciate insieme la maizena ed il cacao in un pentolino, quindi versatevi il latte a filo, mescolando bene per evitare che si formino grumi; trasferite il pentolino sul fuoco (tenetelo molto basso) e mescolate di continuo fino a che la crema non velerà il cucchiaio, addensandosi (cinque minuti e sarà pronta). A questo punto toglietela dal fuoco, unitevi lo zucchero (o fruttosio) a velo mescolando bene e lasciate che intiepidisca.
Sbucciate le pere, affettatele finemente e cuocetele a fuoco medio insieme col burro e la cannella, aggiungendo ½ bicchiere d’acqua, per circa 15 minuti, o comunque fino a che non saranno morbidissime e l’acqua non sarà del tutto ritirata; a questo punto frullatele con il mixer ad immersione, trasferite la purea in una ciotola e mescolatevi prima il succo d’agave (o il miele insomma), quindi la preparazione a base di cacao. Mescolate bene e trasferite la crema nei bicchierini, lasciando che raffreddino in frigorifero almeno 4 ore prima di servirli; al momento di portarli in tavola guarnite con un biscottino 😉

Con questa ricetta partecipo al contest di Marcella (Minù), che prevede preparazioni servite solo ed esclusivamente in bicchierini et similia, e a quello de La Banda dei Broccoli: frutta e verdura ben “nascoste” per far sì che anche i piccoli  (a proposito di piccoli: cliccate qui se volete bene al vostro bimbo 😉 ) e, perchè no, pure i grandi un po’ difficilotti, possano mangiarne 🙂 Cliccate i banner sottostanti!!

12 commenti »

  1. grazie mille per aver partecipato con questa delizia cioccolatosa ^_^
    la seconda coraggiosa che si è lanciata con un dolce!

    • pixel3v said,

      ah sì, solo in due con un dolce? che buffo! Beh grazie a voi per il vostro contest 😉

  2. luca said,

    mmmmm bona viva la suocera….un consiglio sull’ultima foto…(belle le altre). non avrei tagliato l’inquadratura del bicchiere, ma l’avrei preso tutto intero

    • pixel3v said,

      eheheh dillo alla tua mamma che quelle riviste mi sono più che utili 🙂 Grazie per il consiglio, in realtà ho pensato di variare visto che il bicchiere si vede intero nelle altre due foto, ma se lo dici tu… 😉

  3. luca said,

    è un consiglio prova e comparale insieme….:D

    • pixel3v said,

      eh ora non provo però ai prossimi bicchierini (e non manca molto 😉 ) seguirò di sicuro il tuo consiglio 😀 altrimenti, dici, uno zoom sul particolare sarebbe stato da fare più netto? Nel senso, un taglio più deciso invece di eliminare solo il “culo” del bicchiere?

  4. luca said,

    potresti provare anche con un dettaglio, ma l’iquadratura tagliata a metà leva qlc alla foto, mi sembra un pò forzata alla vista….

    • pixel3v said,

      boh, a dire il vero io fotografo sempre anche il piatto completo (in questo caso, il bicchierino nella sua interezza), per cui il dettaglio è un qualcosa in più… Insomma, l’intero si vede, ma deve poter essere visto anche il particolare no? Non credo che una foto del particolare, se ben fatta (e mi sa che il mio problema sia questo) sia forzata o tolga qualcosa alla vista… 🙂

  5. Ka' said,

    Con le pere e il cacao con me sfondi una porta aperta!Me la devo ricordare proprio questa ricetta, poi senza uova che appesantiscono…Bacioni!

    • pixel3v said,

      aahhaha sono felice di aver attirato la tua attenzione Katia 😉 Un bacione a te! 🙂

  6. Minù said,

    Davvero una crema golosa e l’abbinamento pere e cioccolato è sempre impeccabile!
    Complimenti e grazie!
    Minù

    • pixel3v said,

      Ma grazie a te Marcella!!! Per i complimenti e x il contest 😉


Lascia un commento