6 giugno 2011

Cocottine di Asparagi e Pecorino Fresco

Posted in flan, sformatini e sformati, infornati e gratinati, Le mie ricette tagged , , , , , a 12:14 PM di pixel3v

E dopo un fine settimana lungo al mare (sia lodato il tempo, che ci ha voluto bene), ritorniamo a parlare di cibo 🙂 Il periodo degli asparagi è quasi (appunto, quasi) finito, quindi vi lascio giusto in tempo questa ricettina facile e gustosissima: delle Cocottine di Asparagi e Pecorino Fresco… Approfittatene, che non è più quel caldo afosissimo delle scorse settimane, quindi il forno si può di nuovo accendere 😉

INGREDIENTI (per 7 cocottine, altezza 4 cm, diametro 9 cm)
500 gr. di asparagi (peso da puliti – peso lordo 730 gr.)
150 gr. di pecorino fresco (io ho usato un cacio di Pienza)
5 uova
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
olio extravergine di oliva
sale
pepe

PREPARAZIONE
Lavate gli asparagi, puliteli e lessateli (io li stendo in una padella larga e li copro a filo con l’acqua) per circa 10 minuti, quindi scolateli. Spennellate con l’olio le vostre cocottine, quindi formate in ognuna di esse uno strato di asparagi, tagliandoli a tocchetti lunghi 3/4 cm, in modo da formare uno strato omogeneo. Affettate il pecorino abbastanza fine (non troppo, che tanto se è fresco si scioglie bene) e coprite il primo strato di asparagi con le fette di formaggio; ripetete nuovamente l’operazione alternando un secondo strato di asparagi ad uno di pecorino affettato fine (con queste dosi e le mie cocotte piccole sono riuscita a fare due strati di entrambi; se usate delle cocotte più basse, semmai, fate un solo strato).
In una ciotola sbattete le uova con il parmigiano, un pizzico di sale ed abbondante pepe, quindi versate questa preparazione suddividendola nelle varie cocottes, facendo in modo che le uova penetrino in profondità fino allo strato di asparagi più in fondo. Infornate a 200° C per circa 15 minuti, o comunque fino a che il formaggio non sarà ben sciolto e non si sarà formata una crosticina dorata. Lasciate intiepidire, quindi servite.

Con questa ricetta partecipo al contest di Cristina… Cliccate il bannerino per tutte le info del caso! 😀

4 commenti »

  1. Francesca said,

    Direi che vale proprio la pena di accendere il forno per queste 🙂 Anche a me piacciono molto gli asparagi con le uova, il pecorino gli deve dare quel tocco in più!

    • pixel3v said,

      Ciao Francesca, grazie del tuo commento! E’ vero è vero, il pecorino dà il tocco… Provale 😉

  2. Kristina said,

    OIh che cocottine sfiziose, io adoro le preparazioni in cocotte, queste poi mi ispirano tantissimo! Grazie per aver partecipato al mio contest con questa ricetta, a presto KRis

    • pixel3v said,

      Ma grazie a te Kris! Anch’io ho un debole per le monoporzioni da forno: pirofiline, cocotte e quant’altro 🙂
      Un abbraccio e grazie del commento e del bel contest 😉


Lascia un commento