1 marzo 2010

Fagottini Ripieni di Zucca e Porri su Fonduta al Tartufo

Posted in Le mie ricette, pasta, pastasciutta & simili, vegetariani tagged , , , , , , , a 9:52 PM di pixel3v

Bene, vediamo di riuscire a finire la zucca rimasta 😀
Oggi mi sono cimentata in un altro primo piatto; la mia ricetta prende spunto dal già citato librettino omaggio coi ravioli di un noto marchio, di cui non farò il nome anche e soprattutto perchè non se lo merita (ogni volta che attingo dalle sue ricette mi ritrovo con le dosi tremendamente sballate e mi tocca risistemare ogni cosa da sola… E’  abbastanza palese che siano ricette non testate 🙄 )
Vabbè, basta borbottare e sorridiamo adesso: ecco qua la mia versione dei Fagottini Ripieni di Zucca e Porri su Fonduta al Tartufo:

INGREDIENTI (per 5 persone – 10 fagottini)
180 gr. di farina 00
20 gr. di burro
3 uova
800 ml di latte
400 gr. di zucca
2 porri
20 gr. di ghee (oppure ancora burro)
1/2 dado vegetale
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
80 gr. di toma piemontese (o un formaggio simile)
50 gr. di burro al tartufo
sale
noce moscata

PREPARAZIONE
Affettate i porri (tenendo da parte alcune strisce lunghe), fate a cubetti la zucca già sbucciata e fate insaporire il tutto per qualche minuto in un pentolino dalle pareti alte (mi raccomando, che dopo vi serve il frullatore ad immersione!), insieme al ghee e ad un pizzico di sale. Dopo qualche minuto versate 100 ml d’acqua ed unitevi mezzo dado (così non state a preparare il brodo a parte, dato che è così poco!); lasciate cuocere coperto per circa 20 minuti.
Mentre il ripieno cuoce, preparate le crêpes: amalgamate 150 gr. di farina con il burro precedentemente fuso, le uova e 500 ml di latte fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate la pastella delle crêpes così ottenuta (un mestolo alla volta) in una padella antiaderente già riscaldata, formando delle frittatine. Io ho usato una padella dal diametro (il fondo) di 20 cm, e così mi sono venute 10 crêpes precise precise. Cuocete ognuna di esse per circa un minuto per ogni lato (si vede a occhio comunque!), quindi tenete da parte le crêpes così ottenute. Mentre fate questa operazione saranno sicuramente passati i 20 minuti di cottura della zucca e dei porri, quindi spengete il fuoco e lasciate il pentolino scoperto a raffreddare un poco.
Una volta che le crêpes saranno pronte (considerate qualche contrattempo e qualche imprecazione durante la preparazione, soprattutto se, come me, non avevate mai preparato delle crêpes prima d’ora 😡 ) tenetele da parte. Frullate il ripieno con il minipimer a immersione, unitevi il parmigiano ed una grattata di noce moscata, quindi farcite le crêpes con circa 2 cucchiai e 1/2 di ripieno ciascuna; chiudetele a formare dei fagottini e “sigillate” ogni fagotto con una striscia di porro (fate un nodo!). Disponete i fagottini in una pirofila e infornate a 150° C per circa 15 minuti.
Mentre i fagottini sono in forno, preparate la salsa: sciogliete il burro al tartufo in un pentolino, unite 30 gr. di farina e 300 ml di latte già caldo. Portate ad ebollizione e, appena si addensa (praticamente alle prime bolle) spengete il fornello; unite la toma a dadini, un pizzico di sale ed una grattata di noce moscata. Servite le crespelle adagiate sulla fonduta.

Data l’ora tarda, stasera (o meglio, stanotte) vi lascio all’ascolto degli Smashing Pumpkins, con Tonight Tonight

9 commenti »

  1. Cocca said,

    meraviglia delle meraviglie…lo devo proprio provare!
    ah e ti devo ancora dare la ricetta della mia cenetta dell’amore ora te la mando

    • pixel3v said,

      Cocchina ciao! Se hai un paio d’ore libere prova 😉 E’ bella lunga… Già ma te hai una mamma esperta di crepes!! Io ero alla prima esperienza e sono impazzita non poco 😉
      Sì mandami la ricetta della cenetta d’amore 😉
      Un bacio

  2. sparaciari said,

    Io credo che siano ottimi. L’importante è riuscire a fare crepes molto sottili no?
    Sai che anch’io ho aperto un blog di cucina? Se vuoi ti mando l’indirizzo…

    • pixel3v said,

      Beh il sapore è buono e delicatissimo… Sì è importante riuscire a far le crepes sottili, ma non è tutto. E’ fondamentale anche prenderci la mano… Il problema maggiore si presenta quando devi cambiare lato alla crepe! Ma è stata comunque un’esperienza 😉
      Certo che voglio il link del tuo blog di cucina 😀

  3. Cocca said,

    ahhh ma ora sono esperta anch’io di crepes eh!!!super bravissima, mi brucio di continuo eh però mi vengono perfette!!!
    baci baci

    • pixel3v said,

      Beata te!! Io più che bruciarmi avevo problemi a girarle, le crepes… Però credo che con la piastra apposta sia più facile, con le padelle coi bordi che usavo io invece era piuttosto difficoltoso… O forse si tratta solo di prenderci la mano!
      Bacio

  4. Just want to say what a great blog you got here!
    I’ve been around for quite a lot of time, but finally decided to show my appreciation of your work!

    Thumbs up, and keep it going!

    Cheers
    Christian, iwspo.net

  5. antonietta said,

    se ti puo servire.. io uso una palettina molto sottile ma larga mi riesce molto bene. avevo anche io questo problema provaci ciao


Lascia un commento