12 marzo 2009

Sformatini di Topinambur

Posted in flan, sformatini e sformati, Le mie ricette tagged , , , a 11:42 PM di pixel3v

Qualche sera fa ho assaggiato in un ristorante dei gustosissimi Sformatini di Topinambur, e dopo averne appurato l’estrema bontà ho deciso di provarci pure io 🙂 Così mi sono documentata e, sul sito www.cucinarefacile.com, ho trovato la ricetta che faceva al caso mio. Leggermente modificata in seguito alla mia esperienza, ecco la mia ricetta:

INGREDIENTI (per 6 persone)
500 gr di topinambur
3 uova
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
burro
sale
pepe

PREPARAZIONE
Sbucciate i topinambur, fateli a pezzetti piccoli e coceteli in acqua bollente fino a quando, con una forchetta, non sentirete che si sono ammorbiditi bene. Lasciateli raffreddare e passateli al mixer, quindi incorporatevi il parmigiano, i tuorli delle uova, il prezzemolo tritato ed i bianchi montati a neve. Versate il composto suddividendolo in 6 stampini precedentemente imburrati (ponete in fondo ad ogni stampino un disco di carta da forno, così riuscirete a sformarli più facilmente) e infornateli a 180° per 30 minuti, aumentando, se necessario, la temperatura del forno negli ultimi minuti. Servite gli sformati tiepidi.

superficie1

Un ottimo antipasto che mette in risalto la delicatezza del particolare gusto dei topinambur!

sformatino1

10 commenti »

  1. nicola said,

    Ottima idea! mi gusta!
    non vedo l’ora di provarlo, è anche tanto che non si fa qualcosa con i topinambour!!! 🙂

  2. murex said,

    non vedo l’ora di provarlo..adoro i topinambur e sembra anche semplice da fare..il che non guasta 😉

  3. pixel3v said,

    Grazie di essere tornati a spulciare il mio blog… 🙂 Prima o poi la proveremo!!!

  4. luisa said,

    grazie della ricetta facile, io ho completato questo antipasto caldo con una vellutata di acchiughe, servita calda sopra lo sformato, hummmmm

  5. mili said,

    ciao se ho ben capito sei di ct,ma a ct dove posso trovarli i topinambur?

    • pixel3v said,

      Ehm… Non so da cosa l’hai capito ma io sono di Prato e vivo qui, non a Catania… 🙂

  6. Antonietta said,

    per Mili ….li puoi trovare nei supermercati almeno io li trovo hanno la forma di una radice un po deformata ma hanno il gusto dei carciofi …ciao

  7. mili said,

    ops scusami ,sai che non ricordo più da cosa l’ho dedotto perchè cercavo su google catania e topinambur mi sarà apparso il tuo blog…bo scusami
    grazie antpnietta ieri ho provato in uno e niente,proverò in qualcun altro

    • pixel3v said,

      ehehe forse perchè ho raccontato anche di un viaggio a Catania in un altro post… Misteri dei motori di ricerca 🙂
      Cmq in generale, serve un supermercato ben fornito, qui da me li trovo all’Esselunga, non ad esempio alla Coop o alla Pam…


Lascia un commento