2 Maggio 2011

Kefta (Polpette Marocchine) di Manzo Grigliati con Salsa di Yogurt e Menta

Posted in di carne, Le mie ricette, Marocco, piatti etnici / esotici, secondi piatti tagged , , , , , , a 1:17 PM di pixel3v

Ricettina rapida rapida: delle gustosissime polpettine non fritte ma cotte in forno, gustose e molto saporite; d’altra parte siamo in Marocco, e lì la carne è molto, molto speziata 🙂 Di solito per i Kefta (termine che significa, appunto, “polpette”) si usa la carne di agnello, ma il mio macellaio non era pronto alla mia richiesta ed ho quindi dovuto ripiegare sul più nostrano manzo 😉
I Kefta vengono tradizionalmente cucinati in due modi: immersi nel sugo di pomodoro e serviti con del riso bianco o del cous cous oppure grigliati in forno, infilzati in spiedini. Siccome io ho provato a cucinarli in entrambi i modi, posterò quest’oggi la ricetta dei Kefta (polpette marocchine) di manzo grigliati con salsa di yogurt e menta, accompagnati solo da una semplice salsina per renderli meno asciutti, e più avanti i Kefta in salsa di pomodoro, considerandola un piatto unico visto l’accompagnamento 😉

INGREDIENTI (per 12 kefta)
1 cipolla
600 gr. di carne di manzo macinata
1 ciuffo di prezzemolo
2 rametti di menta
1 cucchiaino di noce moscata grattugiata
½ cucchiaino di cumino in polvere
1 puntina di cannella in polvere
1 cucchiaino di paprika dolce
4 cucchiai d’olio
sale
yogurt greco per la salsa

PREPARAZIONE
Preparate un trito finissimo con la cipolla ed impastatela con la carne macinata, il prezzemolo e metà della menta tritati, la noce moscata, il cumino, la cannella, la paprika, l’olio ed un pizzico di sale (non abbiate paura di esagerare con le spezie: vedrete che dopo la cottura si sentiranno molto meno rispetto al sapore forte che hanno se assaggiate l’impasto da crudo); lavorate l’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Tenete l’impasto a riposo per qualche minuto e nel frattempo preparate la salsina lavorando lo yogurt con la restante menta tritata fine; conservatela in frigorifero.
Con l’impasto preparate delle polpettine piatte ed allungate, quindi infilatele su degli spiedini di legno e cuocete nel forno già caldo, nello scompartimento più alto (sotto il grill praticamente, diciamo a meno di 10 cm) per 15 minuti a 220° C (ricordate di mettere una bacinella d’acqua alla base del forno per evitare il troppo fumo e se non volete che il vostro forno s’impiastricci del grasso che colerà!); girate gli spiedini a metà cottura per fare dorare i Kefta anche dall’altro lato. Servite caldo, accompagnando con la salsina di yogurt e menta.

Con questa ricetta partecipo al contest di Gianni: mai contest fu più azzeccato per me, che adoro, stravedo per la cucina etnica! Sotto con le ricette dunque, una per continente… C’è tempo fino al 15 maggio!

8 commenti »

  1. Gianni said,

    Ciao Sara,
    ti ringrazio per la partecipazione con questa splendida ricetta (la salsa al cocco! Uhmmm).
    Come hai visto ho prorogato il termine del contest e mi auguro che tu voglia e possa partecipare anche nelle altre categorie.
    Un abbraccio e, in bocca al lupo.

    • pixel3v said,

      Ciao Gianni,
      grazie a te per questo splendido contest! Sì ho visto la proroga, se ce la faccio parteciperò volentieri anche nelle altre categorie!
      Crepi il lupo, un abbraccio
      Sara

  2. Sergio said,

    belle queste polpette…le rubo!!!!

  3. luca said,

    sbavo…a camiate anche queste 🙂

    • pixel3v said,

      ahhaha amore sempre il solito esagerato 😀 però almeno mi dai una gran soddisfazione 😀

  4. gianluca said,

    ciao posso pubblicare la ricetta in questione sul mio sito..(possibilmente anche le foto)
    fammi sapere ecco mia mail

    giaccioweb@gmail.com

    ciao gianluca 🙂

    • pixel3v said,

      Ciao Gianluca! Intanto ti ringrazio di avermelo chiesto, non è da tutti 😉 Puoi pubblicare la mia ricetta e le mie foto, l’importante è che tu citi la fonte sia per la ricetta che per le foto… 😉 Fammi sapere poi! Sara


Lascia un commento