Pixel3v Weblog

Aprile 27, 2008

Hummus Bi Tahina (Purè di Ceci al Sesamo)

Archiviato in: le mie ricette — pixel3v @ 11:48 am

L’Hummus Bi Tahina è una pasta a base di ceci e di tahina (una pasta di semi di sesamo pestati) tipica dei paesi arabi, in particolare del Libano. E’ una ricetta semplicissima da fare e molto buona da mangiare: la si può spalmare su una pita, ma la si può mangiare anche “all’italiana”, come accompagnamento per verdure crude o semplicemente con del pane tostato o dei crostini. Ecco la mia ricetta:

INGREDIENTI (per 8 persone)
450/500 gr di ceci lessati
1 spicchio d’aglio
1/2 limone (succo)
2 chucchiai di tahina
1 cucchiaio di salsa di soia
2 cucchiai di yogurt bianco (meno acido possibile)
1 pizzico di semi di cumino
1 pizzico di curry
1 mazzetto di prezzemolo
acqua (se necessario)

PREPARAZIONE
Frullate nel mixer i ceci, aggiungendo acqua un po’ alla volta se lo ritenete necessario (io aggiungo sempre la loro acqua). Quando il composto sarà omogeneo, aggiungere la tahina, la salsa di soia, l’aglio, il limone, lo yogurt, il prezzemolo, i semi di cumino ed il curry; Mixate ancora fino ad ottenere un composto cremoso, quindi versate in un piatto da portata decorando con del peperoncino o della paprika.

L’Hummus si conserva molto bene in frigo per un paio di giorni, quindi non vi preoccuate se ve ne dovesse avanzare un po’… :)

2 Commenti »

  1. [...] aveva cucinato una sfogliata di zucchine e ricotta, l’hummus (una salsa di ceci e tahini), tagliato le verdure per la cruditè e preparato due torte al [...]

    Pingback di Sabato sera: cena vegetariana « Murex’s Weblog — Aprile 30, 2008 @ 9:46 am | Replica

  2. Bene! ecco la ricetta..appena ho un attimo di tempo la voglio provare..era buonissima!! :)

    Commento di murex26 — Aprile 30, 2008 @ 9:48 am | Replica


RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URI

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.